FONDIMPRESA - RASSEGNA STAMPA - Scuotto (Fondimpresa): "La formazione continua deve essere considerata - come la formazione primaria - diritto individuo e non aiuto alle aziende"

24 gennaio 2020

Protocollo 7/2020

FORMAZIONE - LAVORO - SCUOTTO (FONDIMPRESA): "LA FORMAZIONE CONTINUA DEVE ESSERE CONSIDERATA - COME LA FORMAZIONE PRIMARIA - DIRITTO INDIVIDUO E NON AIUTO ALLE AZIENDE".

24 gennaio 2020, italiannetwork.it

Fondimpresa, il più grande fondo interprofessionale italiano fondato da Confindustria e Cgil, Cisl e Uil, è fortemente impegnato su questo versante. "Ci rivolgiamo a una platea di circa 4.681.000 lavoratori, con 201.500 aziende iscritte di ogni settore e dimensione. Dal 2004 ad oggi abbiamo finanziato progetti formativi per oltre 2,5 miliardi di euro, in ambiti fondamentali quali l'innovazione, la sostenibilità ambientale, la sicurezza sul lavoro e la riqualificazione di lavoratori in cassa integrazione o sottoposti a procedure di mobilità." Ad affermarlo è lo stesso Presidente di Fondimpresa Bruno Scuotto.

Chiediamo che lo Stato dimostri finalmente di considerare la formazione una priorità, conformando l'entità della spesa per l'education al ruolo strategico che essa rappresenta per il futuro competitivo del Paese.
Ma, accanto al problema della congruità delle risorse, c'è anche, spesso soprattutto, quello della loro spendibilità.

Si riporta in allegato il testo integrale dell'articolo.