FONDIMPRESA - Monitoraggio Valutativo

6 luglio 2020

Protocollo 51/2020

Al via le attività del Sistema di Monitoraggio Valutativo di Fondimpresa 2020.

Fondimpresa, oltre a finanziare la formazione continua destinata ai dipendenti delle aziende aderenti al Fondo, è da sempre impegnata anche a verificare la qualità, l'efficacia e l'utilità della stessa, coinvolgendo nelle attività di Monitoraggio Valutativo i protagonisti dei piani formativi: le aziende aderenti, i lavoratori che partecipano ai corsi formativi, gli enti di formazione.
In particolare, negli ultimi anni il Sistema di Monitoraggio Valutativo di Fondimpresa è stato rafforzato grazie alla collaborazione istituzionale con INAPP (Istituto Nazionale Analisi Politiche Pubbliche) e al coinvolgimento attivo delle Articolazioni Territoriali del Fondo.

Il Sistema di Monitoraggio Valutativo realizza:

La rilevazione delle BUONE PRASSI FORMATIVE che emergono dall'esperienza di alcune aziende selezionate che hanno partecipato a piani formativi finanziati dal Fondo tramite i canali de il Conto di Sistema e/o il Conto Formazione.
Le Articolazioni Territoriali selezionano le aziende e i piani formativi da un elenco preparato da Fondimpresa, sulla base delle seguenti tematiche strategiche: innovazione digitale e tecnologica, di processo e di prodotto; politiche attive del lavoro. Svolgono, successivamente, interviste in profondità ai responsabili aziendali e ai referenti della formazione.


L'indagine per la rilevazione delle opinioni dei lavoratori e delle aziende formati da Fondimpresa –  CAWI 2020 (Computer Assisted Web Inteviewing), ossia tramite questionari on-line. Sono chiamati a partecipare i lavoratori campionati e per le aziende i responsabili, che possono fornire informazioni preziose sull'utilità e l'efficacia dei corsi formativi finanziati. I questionari proposti richiedono pochi minuti e sono compilabili attraverso diversi dispositivi: smartphone, tablet e PC.


L'obiettivo dell'indagine è quello di comprendere:

  • i cambiamenti prodotti dalla formazione sui lavoratori e sulle aziende;
  • l'efficacia della formazione per il lavoro svolto;
  • l'importanza della formazione per il supporto ai processi di digitalizzazione e innovazione tecnologica e più in generale alla competitività aziendale.


Per il 2020 il Sistema di Monitoraggio Valutativo prevede di realizzare rispettivamente per le due attività:

BUONE PRASSI FORMATIVE INDAGINE SUI LAVORATORI E LE AZIENDE (CAWI 2020)

- N. 103, casi aziendali e relativi rapporti


- N. 15, rapporti territoriali e/o settoriali


- Campionati N. 48.143 lavoratori afferenti a N. 13.286 aziende
aderenti al Fondo che hanno concluso piani formativi nel 2019

- N. 15.000 questionari on-line compilati


Invitiamo le aziende e i lavoratori a partecipare alle attività di monitoraggio valutativo, perché l'opinione dei lavoratori e delle aziende è importante per migliorare la qualità della formazione che finanziamo.