FONDIMPRESA - Impatto dell’innovazione e di Industria 4.0 sulle competenze ricercate dalle Imprese: nuovi fabbisogni occupazionali e professionali

15 giugno 2021

Protocollo 42/2021

Le professioni nel settore dei trasporti e della logistica stanno cambiando, e non solo in termini di ruoli, ma anche, e soprattutto, di competenze. Ciò che si intende tracciare è un quadro del lavoro che cambia, con una particolare attenzione all'impatto che le trasformazioni tecnologiche stanno avendo e potranno avere sul lavoro.

La transizione verso Industria 4.0 è una trasformazione tecnologica che sta investendo tutti i campi dell'economia: la produzione, il consumo, i trasporti e le comunicazioni. Tale trasformazione è guidata dall'intreccio di digitalizzazione ed automazione e si caratterizza da un lato per la creazione di valore aggiunto e al successo del business, dall'altro per la sfida sulla sostenibilità sociale di un nuovo sistema economico.

Scopo del webinar sarà approfondire questi aspetti attraverso testimonianze aziendali e autorevoli punti di vista.

documento pdf (240 KB)