FONDIMPRESA - I dispositivi ordinari di gestione dei Piani formativi di Fondimpresa

7 aprile 2020

Protocollo 34/2020

Il periodo di emergenza in cui ci troviamo a causa della diffusione del Coronavirus sta cambiando il mondo del lavoro e non solo, anche il modo di erogare la formazione. Come stabilito dal DPCM del 9 marzo 2020 e del 1° aprile 2020 i corsi di formazione in aula sono sospesi, quindi le Aziende potranno far fronte al fabbisogno formativo ricorrendo alla formazione a distanza.

Ricordiamo alle Aziende aderenti e agli Enti Formativi che Fondimpresa, oltre alle disposizioni straordinarie assunte in via preventiva contenute nella Determina del 12 marzo 2020 e nella Delibera 25 marzo 2020, prevede abituali dispositivi, in relazione ai piani ordinari su Conto Formazione, con l'obiettivo di facilitare la fruizione della formazione:

• La rimodulazione ore/partecipanti (prima della data di avvio di ciascuna azione formativa è possibile effettuare la variazione in diminuzione del totale delle ore allievo delle singole azioni formative previste nel Piano formativo approvato, quando tale riduzione non supera il 20% del totale delle ore allievo programmate per ciascuna azione. Le riduzioni delle ore allievo in misura maggiore rispetto ai criteri indicati nella Guida sono consentite solo se condivise in un nuovo accordo tra le parti sociali stipulato prima della conclusione delle azioni formative interessate);
  • L'annullamento volontario e diretto del piano (es: in caso di impossibilità a realizzare integralmente il piano presentato);
  • La chiusura anticipata del piano con le azioni formative già realizzate e valide (anche a seguito di eventuali rimodulazioni richieste di ore/partecipanti) e relativa rendicontazione parziale e/o totale;
  • La trasformazione del piano ordinario in piano ordinario con ammortizzatori in fase di monitoraggio con l'esonero dall'obbligo del cofinanziamento aziendale (in tutto o in parte).

Si informa inoltre che le risorse del Conto Formazione non utilizzabili nell'ambito dei piani formativi attualmente in gestione, possono ritornare nelle disponibilità dei conti aziendali per favorire una migliore programmazione della formazione anche attraverso la formazione a distanza (teleformazione, videoconferenza, e-learning) e attraverso la presentazione di piani con ammortizzazione per i quali è previsto l'esonero dall'obbligo del cofinanziamento aziendale (in tutto o in parte).

Per maggiori informazioni siamo disponibili ai seguenti recapiti:

amministrazione.atvalledaosta@rete.fondimpresa.it

promozione.atvalledaosta@rete.fondimpresa.it