FONDIMPRESA – Formazione in presenza e in teleformazione: facciamo il punto

27 novembre 2020

Protocollo 78/2020

A seguito dei provvedimenti disposti dalle autorità governative con il DPCM del 3 novembre 2020 per contrastare la diffusione dell'epidemia da Covid-19, Fondimpresa con determina del Direttore Generale ha sospeso le attività formative in presenza a partire dal 6 novembre 2020 fino alla giornata del 31 gennaio 2021 (termine prorogato con la determina del 13 gennaio 2021).

Permane la possibilità di effettuare la formazione in presenza per i corsi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, nel rispetto dei Protocolli per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori e nella modalità affiancamento a condizione che tale attività sia consentita dalle disposizioni statali e regionali di riferimento e nel rispetto dei protocolli di sicurezza emessi in relazione all'emergenza COVID-19.

Rimane la possibilità di convertire, nel suddetto periodo di sospensione, le attività formative previste in modalità di aula frontale, di coaching e di action learning in modalità videoconferenza.

Tutte le azioni formative, in tutto o in parte, convertite in Teleformazione, potranno concludersi in tale modalità anche nel periodo successivo al 3 dicembre, purché l'attività sia stata progettata ed inserita in piattaforma entro tale data.

CARATTERISTICHE PIATTAFORMA TELEMATICA

Il ricorso alla modalità in Teleformazione è applicabile SOLO alle attività formative svolte in modalità “sincrona” (attività formative in cui i momenti di insegnamento e di apprendimento tra discenti e docenti avvengono attraverso il trasferimento diretto).

Le sessioni formative devono essere ispezionabili da remoto in corso di svolgimento, pertanto è necessario dotarsi di una piattaforma tecnologica che consenta un'agevole tracciatura dell'effettivo svolgimento delle attività e dell'effettiva partecipazione dei discenti e dei docenti.

La piattaforma tecnologica individuata deve garantire l'autenticazione e il tracciamento della presenza di docenti e discenti e la conseguente produzione di specifici report.

Il report, esclusivamente esportabile dalle piattaforme utilizzate, dovrà contenere i seguenti dati minimi:

  • Titolo azione con relativo ID
  • eventuale titolo singola sessione formativa
  • data sessione
  • orario sessione
  • nome e cognome docente
  • nome e cognome discenti
  • orario di accesso e di uscita dalla connessione alla sessione formativa

per verificare la corrispondenza di tali dati con le informazioni dei registri e della modulistica e con quanto registrato sulla piattaforma informatica FPF di gestione.

In mancanza di una piattaforma telematica che effettua il tracciamento delle attività svolte secondo le specifiche date a comprova dei collegamenti avvenuti:

  • i PARTECIPANTI sia in caso di aula virtuale sia in caso di coaching ed action learning dovranno autocertificare con l'apposito modello di dichiarazione sostitutiva, le attività di formazione a distanza seguendo le indicazioni del “Modello tipo foglio firma partecipante FAD delle Linee Guida di riferimento;
  • il DOCENTE dell'aula virtuale dovrà tenere regolarmente il registro didattico e delle presenze nei termini indicati;
  • l'ESPERTO/COACH nell'ambito delle attività di coaching e d action learning dovrà autocertificare l'attività svolta, con dettagliata indicazione delle modalità di svolgimento, dei giorni, dei partecipanti, delle ore di formazione e dei contenuti delle attività svolte in stretta relazione con quanto attestato dal partecipante.

COME TRASFORMARE LE AZIONI IN TELEFORMAZIONE

Al fine di permettere le ispezioni da remoto da parte dell'organismo di vigilanza

In caso di conversione dell'aula frontale in Teleformazione, in piattaforma FPF in sede di MONITORAGGIO DI CONTROLLO nella schermata di inserimento del calendario dell'azione formativa, all'interno del campo Note, è necessario specificare:

  • la dicitura “Attività formativa svolta in TELEFORMAZIONE”;
  • il nominativo del docente;
  • la tipologia di piattaforma/sistema di collegamento a distanza tra docente/tutor/esperto/partecipanti utilizzata;
  • le modalità per effettuare il collegamento (indirizzo URL, codice del meeting, account da contattare, ecc. in base allo strumento utilizzato);
  • eventuali credenziali per poter accedere da remoto alla classe virtuale da parte del Fondo o di soggetti esterni nell'ambito delle verifiche in itinere;
  • il numero di contatto di un referente tecnico per risoluzione problematiche/test di accesso alla piattaforma da parte del soggetto incaricato delle verifiche.

All'interno della piattaforma informatica FPF, nella fase di monitoraggio, per le azioni con modalità d'aula frontale, coaching e action learning,

Inoltre in corrispondenza del campo “Sede”,il luogo presso il quale il docente è collegato per l'erogazione della formazione.

REGISTRI DA USARE

Le attività formative previste in modalità aula frontale convertite in modalità teleformazione, devono prevedere la compilazione in forma disgiunta:

• del registro didattico e delle presenze da parte del DOCENTE;

• dei fogli firma individuali dal SINGOLO PARTECIPANTE (nello spazio riservato alla “Firma Partecipante/i”; barrando la colonna “Firma Esperto/coach”)

In caso di conversione di attività di action learning/coaching in Teleformazione:

Le attività formative devono prevedere la compilazione in forma disgiunta dei fogli firma individuali, a cura dell'esperto/coach (nello spazio riservato alla “Firma Esperto/coach”; barrando la colonna “Firma Partecipante/i”) e dal singolo partecipante (nello spazio riservato alla “Firma Partecipante/i”; barrando la colonna “Firma Esperto/coach”).

Si dovrà specificare, ai fini dell'ammissibilità, in corrispondenza del campo “Sede” del modello di firma nel caso dell'esperto/coach il luogo presso il quale attiva il collegamento per l'erogazione della formazione.

Nel caso invece del partecipante l'indicazione “collegato via______ (piattaforma utilizzata e identificativo univoco dell'aula) con utenza______ (codice partecipante all'aula virtuale, ad es. codici univoci assegnati all'accesso etc..)”.

Nello spazio del modello riservato alla “Modalità formativa” si dovrà specificare “Teleformazione AL e/o CO”.

Si chiarisce che, sia per i registri che per i fogli firma, l'orario di fine corso deve essere compilato alla fine della giornata formativa mentre tutti gli altri campi devono essere precompilati prima dell'avvio della lezione.

Per le verifiche in itinere, sarà considerato come “registro on line” da acquisire durante la verifica e sul quale effettuare i controlli unicamente quello a disposizione del docente/coach: all'inizio della verifica il docente dovrà inviare seduta stante il registro al verificatore, tale registro rientrerà quindi nella documentazione da allegare al verbale.

Tale documentazione, prodotta per ogni singola azione, dovrà essere inoltrata nella fase di Rendicontazione a mezzo PEC al Fondo, in caso contrario le azioni non saranno riconosciute dal Fondo con ogni eventuale ulteriore effetto sul Piano formativo.

Si segnala al presente link la registrazione del webinar tenutosi il 4 maggio 2020 dall'Articolazione Territoriale Valle d'Aosta sulla gestione dei piani Fondimpresa in teleformazione.

Alla presente si allegano la Determina del 15.04.2020, le relative FAQ e le indicazioni operative.

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