FONDIMPRESA - Emergenza Coronavirus: le modalità formative previste da Fondimpresa

31 marzo 2020

Protocollo 31/2020

Viste le note vicende relative alla diffusione del Coronavirus ed i conseguenti provvedimenti restrittivi adottati dalle autorità competenti ed in particolare i DPCM del 9 e 11 marzo 2020, nonché la nota Anpal del 10 marzo 2020 e le ulteriori disposizioni e provvedimenti ad essi collegati, Fondimpresa prevede la sospensione delle attività formative in modalità d'aula fino al 14 aprile 2020 (Determina del 12  marzo 2020 e Delibera del 25 marzo 2020).

L'azienda può adempiere agli obblighi formativi attraverso diverse modalità offerte da Fondimpresa:

• E-Learning: modalità formativa asincrona nella quale il partecipante apprende dei contenuti ma senza interazioni con il docente;
  • Videoconferenza:modalità formativa sincrona attraverso piattaforme che garantiscono l'interazione tra docenti e discenti nonché il monitoraggio dell'attività svolta;
  • Teleformazione: per i piani già in gestione che prevedono la modalità d'aula nel periodo di sospensione vige la possibilità di trasformare le azioni formative in videoconferenza.

Si vuole dunque porre particolare attenzione all'utilità che queste modalità di formazione hanno soprattutto in questo periodo di difficoltà permettendo la continuità formativa dei propri dipendenti.

Ricordiamo che i beneficiari dei Piani formativi di Fondimpresa sono i lavoratori delle Aziende Aderenti. Pertanto possono partecipare alla formazione:

• i lavoratori in cassa integrazione guadagni (CIG): ammessi nell'ambito di programmi di qualificazione/riqualificazione e riconversione nei piani ordinari con ammortizzatori e nei piani a valere su Avviso con contributo aggiuntivo al Conto Formazione
  • i lavoratori in smart working
  • i lavoratori in apprendistato: relativamente   alla   formazione   obbligatoria   per   gli   apprendisti,   il finanziamento  è  ammissibile  solo  a  condizione  che  non  vi  sia  stata  offerta  di  formazione  da  parte  della Regione
  • i lavoratori stagionali: sono ammessi anche nel periodo in cui non sono in servizio a determinate condizioni
  • i lavoratori intermittenti
  • i collaboratori continuativi: nella  misura  massima  di  40  ore  di  formazione  per singolo lavoratore
  • i lavoratori con contratto di lavoro ripartito

Suggeriamo, pertanto, di sfruttare al massimo tale periodo in cui molti dipendenti lavorano da casa in smart working o posti in cassa integrazione per fare formazione rimanere continuamente aggiornati.

Approfittane, con Fondimpresa si può!

Per maggiori informazioni siamo disponibili ai seguenti recapiti:

amministrazione.atvalledaosta@rete.fondimpresa.it

promozione.atvalledaosta@rete.fondimpresa.it