di Bruno Scuotto, presidente Fondimpresa
“In un momento delicato e particolare come quello che stiamo vivendo, si moltiplicano le iniziative di enti, istituzioni, imprese e privati per contribuire a fronteggiare al meglio la doppia emergenza, sanitaria ed economica, che ci colpisce così duramente. Anche Fondimpresa intende fare la sua parte. L’avvio di questo semplice - e ci auguriamo efficace - strumento di comunicazione è solo una piccola testimonianza del nostro sforzo nel contribuire alla tenuta e al rilancio del Paese. Con un selezionato e qualificato gruppo di giornalisti formeremo una piccola comunità per condividere notizie, osservazioni, approfondimenti e fornire preziose indicazioni a vantaggio di chi punta sulla formazione come leva di crescita. Sì, perché un flusso d’informazione costante e verificato – perché emesso dalla fonte autentica – può certamente essere utile a cogliere prima e meglio la portata di iniziative tutte orientate a potenziare il capitale umano delle imprese”.
Le Notizie
Techfem: laboratorio virtuoso di formazione che diventa teleformazione “Dietro ogni difficoltà c’è un'opportunità. Questo periodo, complicato per tutti in Italia, ci motiva a progredire nelle competenze”
Techfem è una società di ingegneria. Dal 1984 si occupa di progettazione e consulenza nel settore Oil&Gas. Una realtà in costante crescita, sia dal punto di vista dei progetti che dell'organico. “Ad oggi – racconta (Nicoletta Ziosi, HR Manager di Techfem spa) - siamo 250 dipendenti con diverse sedi in Italia”. In Techfem sono rappresentate tutte le discipline dell'ingegneria e le nostre tre principali Business Unit sono: Progettazione, Direzione Lavori e Pre-commissioning. Le loro attività vanno quindi dalla progettazione di pipeline e supervisione lavori, alla fase di pre-commissioning/collaudo delle condotte e ricerca e sviluppo in campo energetico. Una società in continuo movimento, anche in un periodo delicato come quello che stiamo vivendo, nel quale la Techfem ha deciso di non fermarsi, anzi, di rilanciare la propria formazione con la teleformazione.
1)Trasformare la formazione in teleformazione: aspetti positivi e criticità. In un momento come questo è fondamentale non fermarsi, e proseguire con le attività di training e development. Per questo abbiamo, fin da subito, scelto di non fermarci e trasformare la formazione in teleformazione, Techfem è sempre stata all'avanguardia con i sistemi informatici, strumenti che rendono la fruizione della formazione agevole per tutti, anche a distanza. Uilizzare questo periodo di smart working per corsi on line e webinar ha diversi lati positivi: innanzitutto investire questo tempo lavorativo più "dilatato" in attività formative; portare avanti i progetti formativi già pianificati in modo tale da non subire ritardi; è un modo per restare uniti anche se distanti; sperimentare nuove modalità formative che potranno essere utili anche per il futuro; mantenere vivo il confronto e l'interazione tra colleghi. L'unico aspetto negativo è che purtroppo non si può applicare a tutta la formazione.
2) Uniti riusciremo a battere il Covid19: quali sfide per il vostro futuro? Siamo convinti che dietro ogni difficoltà ci sia un'opportunità. Techfem è pronta a ripartire con nuove sfide e progetti Italiani ed internazionali. questo periodo complicato per tutti in Italia ci motiva e spinge sempre più a farci trovare preparati per essere vicini ai nostri clienti ed offrire i nostri servizi non appena la situazione sarà migliorata.
3) Il mondo della formazione continua è in costante evoluzione. La vostra esperienza sul campo?
Franco Amicucci, Presidente Skilla e Sociologo
“Il Coronavirus e le sfide per i fondi interprofessionali: la formazione del futuro sarà blended con aule calde e coinvolgenti alternate al virtuale”.
1) Siamo in emergenza: quali sfide per i fondi interprofessionali?
Formazione e teleformazione ai tempi del Coronavirus
In questo momento critico che stiamo attraversando dobbiamo utilizzare le risorse che la tecnologia ci dà per continuare il nostro lavoro di formatori: ben vengano quindi l’utilizzo di Formazione a Distanza (percorsi strutturati erogabili tramite piattaforme anche in auto fruizione) e, quali succedaneo dell’aula frontale la teleformazione, ovvero l’erogazione di lezioni frontali fatte da un docente da remoto via web. |
|
|||||