Wooooow. Io e il mio futuro

5 novembre 2016

L’Evento di orientamento scolastico organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Valle d’Aosta

decorazione di sfondo Confindustria Valle d'Aosta
Wooooow

Si è tenuto sabato 5 novembre 2016, dalle ore 14,30 alle ore 18,30, presso la Pépinière d'Entreprise di Aosta, l'evento “Wooooow. Io e il Mio Futuro”, la prima edizione della giornata di orientamento per gli studenti delle scuole di 1° grado della Valle d'Aosta, organizzata dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Valle d'Aosta in partnership con Vallée d'Aoste Structure ed in collaborazione con l'Assessorato all'istruzione e cultura, l'Assessorato alle attività produttive, energia e politiche del lavoro e il Centro per l'Impiego della Regione autonoma Valle d'Aosta.

L'obiettivo dell'evento è stato quello di creare un momento di reale incontro e confronto tra le famiglie, le scuole, le istituzioni e l'indotto economico-produttivo presenti su tutto il territorio valdostano al fine di dare spunti di riflessione ai genitori e ai ragazzi nella scelta del percorso formativo.

“Wooooow. Io e il Mio Futuro”  è stata l'occasione per le Istituzioni scolastiche valdostane di secondo grado di presentare il proprio Piano di Offerta Formativa ai ragazzi frequentanti il secondo e terzo anno delle scuole secondarie di primo grado.

Le scuole di 2° grado, hanno allestito dei LAB (Laboratori a taglio esperienziale ed interattivo) attraverso i quali hanno promosso direttamente la didattica, comunicando con i ragazzi, in modo da “accendere l'energia” dei giovani sostenendoli in un momento importante della loro vita: la scelta responsabile ed appassionata del loro futuro professionale.

Sono dieci le Istituzioni scolastiche di 2° grado che hanno aderito con gli STAND e i LAB: Liceo classico, artistico e musicale (Aosta) – Liceo scientifico e linguistico “E. Bérard” (Aosta) – Istituto tecnico “Manzetti” (Aosta) – Istituto tecnico professionale ITPR “C. Gex” (Aosta) – Istituto tecnico professionale ISITIP “E. Brambilla” (Verrès) – Istituto liceale e tecnico ISILT “Binel Viglino” (Verrès) – Istituto professionale industria e artigianato “Don Bosco” (Châtillon) – Liceo linguistico “Courmayeur” – Institut agricole régional IAR (Aosta) – Istruzione e formazione professionale “Progetto Formazione” (Pollein).

In aggiunta “Wooooow. Io e il Mio Futuro” ha ospitato, attraverso degli stand, aziende operanti sul territorio valdostano con l'obiettivo di dare spunti di riflessione ai genitori e ai ragazzi nella scelta del percorso formativo.

Gli stand aziendali/istituzionali erano rappresentati da: Arma dei Carabinieri, Brabant Alucast Italy S.r.l., Centro per l'Impiego Valle d'Aosta, Cogne Acciai Speciali S.p.A., Confindustria Valle d'Aosta, Corpo Forestale della Valle d'Aosta, Dipartimento politiche del lavoro e della formazione R.A.V.A., Fondimpresa Valle d'Aosta, GI Group S.p.A., Guardia di Finanza, Honestamp S.r.l., Manpower S.r.l., Salumificio Maison Bertolin S.r.l., SICAV 2000 S.p.A., Tecnomec S.r.l., Questura di Aosta, Vallée d'Aoste Structure.

Sono stati, inoltre, organizzati dei workshop, a rotazione, dove i ragazzi hanno assistito alla presentazione della futura offerta formativa e professionale per l'a.s. 2017/2018 e ascoltato le esperienze lavorative e di vita di giovani imprenditori valdostani.