Progetto "Giovani e Imprese” intervento di Guido Bertolin presso la Facoltà di Economia dell'Università della Valle d'Aosta

10 marzo 2010
decorazione di sfondo Confindustria Valle d'Aosta

Guido Bertolin è stato il protagonista del secondo incontro in programma con gli studenti universitari nell'ambito dell'iniziativa “Giovani e Imprese”, progetto nato in collaborazione con la Facoltà di Scienze dell'economia e della Gestione Aziendale della Valle d'Aosta; con lui in aula il Prof. Paolo Preti, docente del corso Organizzazione aziendale delle PMI.

Il giovane imprenditore di Arnad ha parlato della propria esperienza imprenditoriale nell'azienda di famiglia che partita da un'attività artigianale si è via via trasformata in realtà industriale. Oggi il Salumificio Maison Bertolin, ha un fatturato di circa cinque milioni di euro, il 90% del quale è realizzato equamente dalla vendita di prodotti in Valle d'Aosta ed in Italia; il 2% proviene da mercati esteri. Ogni anno l'azienda lavora circa oltre 480.000 chilogrammi di carne che per il 50% viene trasformata in lardo dop e normale ed il 40% in salumi. Quote inferiori vengono destinate ad altri prodotti e a carne per la ristorazione.