Progetto "Giovani e Imprese" il Gruppo Giovani incontra gli studenti delle Classi 3° dell'Istituto tecnico per ragionieri di Aosta

15 marzo 2010
decorazione di sfondo Confindustria Valle d'Aosta

Lunedì 15 marzo 2010 Oliviero Gobbi, Presidente del Gruppo Giovani, ha incontrato gli studenti delle classi 3° dell'Istituto Tecnico professionale per ragionieri di Aosta nell'ambito della “Settimana dell'economia”. Fare impresa e più in generale l'industria oggi sono stati i temi della discussione.

“La settimana dell'economia, sottolinea Gobbi, è un progetto valido perché promuove un momento di incontro tra le imprese e le istituzioni scolastiche. Permette agli studenti di conoscere il territorio e di iniziare a capire cosa vuol dire confrontarsi con la ricerca di un lavoro. Crediamo che queste iniziative possano davvero essere un aiuto concreto a chi si sta per affacciare al mondo del lavoro.”

La collaborazione tra Confindustria Valle d'Aosta e l'Istituzione Scolastica di Istruzione Tecnica Commerciale di Aosta (ragioneria – Manzetti), che è iniziata nel 2004, ha permesso di delineare un dialogo concreto tra scuola e imprese.

L'obiettivo dell'incontro è di fornire informazioni di carattere generale sulla storia, il peso economico e le principali imprese di tutti i settori presenti in Valle d'Aosta.

L'impegno del Gruppo Giovani, si inquadra nell'ambito dei progetti promossi a sostegno del processo di modernizzazione del sistema scolastico, con il proposito di stimolare la diffusione di queste iniziative pilota e con l'obiettivo di creare una rete territoriale per la realizzazione e la gestione di esperienze integrate, anche attraverso forme di alternanza scuola-lavoro.