Impresa in azione - finale regionale - il Gruppo Giovani presente con uno stand

14 maggio 2012
decorazione di sfondo Confindustria Valle d'Aosta
La giuria

È stata l'impresa Le Bois Qui Joue della 4a indirizzo turistico dell'istituzione scolastica di Istruzione Tecnica Commerciale e per Geometri di Châtillon ad aggiudicarsi, il 14 maggio 2012, la finale regionale di “Impresa in Azione”.

Il programma didattico di Junior Achievement Italia, teso a promuovere la cultura d'impresa fra i giovani, è stato promosso dall'Assessorato regionale delle attività produttive in collaborazione con Vallée d'Aoste Structure e il Gruppo Giovani di Confindustria Valle d'Aosta, finanziato dal FESR competitività regionale 2007/2013 e dall'Assessorato regionale dell'istruzione e cultura.

L'edizione di quest'anno ha visto la partecipazione di 80 alunni, tra i 16 e i 19 anni, che hanno fondato la loro impresa scolastica, hanno realizzato concretamente un prodotto o un servizio, hanno sperimentato i ruoli e le responsabilità aziendali, compiendo scelte di mercato e di vendita.

Alla finale regionale hanno preso parte cinque classi valdostane e una di Novara che, in appositi stand allestiti in Piazza Chanoux, hanno presentato i propri prodotti e servizi.

L'impresa “Noi per Voi” della 4° indirizzo turistico dell'istituzione scolastica di istruzione professionale “Corrado Gex” di Aosta ha proposto un servizio di animazione, assistenza scolastica e babysitteraggio.

Appartengono alla stessa istituzione scolastica anche gli studenti della 4a indirizzo Tecnico della gestione aziendale che con “The Greatest Articles” hanno sviluppato due prodotti: un kit di montaggio in legno che permette di ottenere molteplici forme grazie a pratici fori di incastro e dei sacchettini assorbi umidità alla quale il nostro Gruppo Giovani ha contribuito in qualità di esperto.

L'impresa easyTIP costituita dalla 4a ELE dell'ISITIP di Verrès ha proposto “Cioppi Led”, una linea di abbigliamento dotata di led che consentono di creare vari giochi di luce.

I ragazzi della 4^ TGA dell'ISITIP di Pont-Saint-Martin con l'impresa Onglys hanno realizzato “L'arc en ciel” un esclusivo set di cosmetica che consente di creare uno smalto personalizzato.

Infine gli studenti dell'impresa Le Bois Qui Joue con La Spirolla hanno proposto la grolla valdostana in una veste originale ed estremamente innovativa, finalizzata alla promozione turistica.

L'impresa Le Bois Qui Joue con “La Spirolla”, creata in collaborazione la Cooperativa Le Tournage di Villeneuve, parteciperà ora alla finale nazionale in programma a Pisa. Stessa sorte toccherà anche a “Woodwille”, impresa creata dagli studenti del secondo anno del Liceo di Scienze Umane di Borgomanero, specializzati in “restyling cromatico del legno”.
Le due esperienze sono state premiate dalla Giuria per l'originalità, l'adattabilità del prodotto e per le sinergie create con il territorio.

Oliviero Gobbi, Presidente del Gruppo Giovani di Confindustria Valle d'Aosta, che ha fatto parte della giuria ha detto: “La creatività e il pensare a un prodotto e a un'azienda che possa adattarsi alle esigenze del mercato e seguire quelle che sono le indicazioni, la coerenza con il territorio, sia in fase di progettazione che in fase di realizzazione, quindi i contatti con artigiani con istituzioni per trovare canali di promozione e non ultimo l'immagine, quindi una coerenza complessiva fra un prodotto, un'azienda e un'immagine, sono le motivazioni della giuria che ha deciso di premiare la classe 4° del turistico di Châtillon”.