Impresa in Azione 2014 - Finale Regionale

15 maggio 2014
decorazione di sfondo Confindustria Valle d'Aosta

Giovedì 15 maggio 2014, in piazza Chanoux ad Aosta, nell'ambito delle attività organizzate per la Festa dell'Europa, si è tenuta la giornata conclusiva e la premiazione di “Impresa in Azione 2013/2014”, un'esperienza formativa di imprenditorialità che ha coinvolto alcune scuole valdostane, destinata a promuovere la creatività, la motivazione e il talento degli studenti.

L'iniziativa, gratuita per le scuole, è promossa dall'Assessorato Attività produttive, Energia e Politiche del Lavoro della Regione Autonoma Valle d'Aosta e finanziata dal POR Competitività Regionale 2007/13. Il progetto è realizzato da Vallée d'Aoste Structure – Pépinières d'Entreprises, in qualità di soggetto attuatore, in stretta collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Valle d'Aosta.

All'iniziativa hanno aderito l'Institut Agricole Régional di Aosta, l'Istituzione Scolastica “Don Bosco”di Châtillon e Projet Formation con i corsi biennali di qualifica professionale per giovani. Le classi partecipanti hanno realizzato nel corso dell'anno scolastico un progetto imprenditoriale completo, dalla formulazione dell'idea di business alla realizzazione concreta e alla vendita del prodotto o del servizio.

Il Sapore dei Monumenti JA, IGF JA, Parest JA, sono questi i nomi delle tre imprese scolastiche JA (Junior Achievement) che si sono sfidate durante la finale regionale di Impresa in Azione 2013/2014.

Il Sapore dei Monumenti JA https://ilsaporedeimonumenti.wordpress.com/

"siamo gli studenti della classe seconda professionale dell'Institut Agricole Régional di Aosta e insieme a noi ci sono anche alcuni ragazzi di altre classi. Il nostro team è composto da 16 studenti. All'interno del programma ”Impresa in azione” abbiamo scelto di fare un servizio piuttosto che un prodotto. Il nostro servizio si occupa di valorizzare i prodotti tipici valdostani associandoli ai monumenti di origine romana e medievale, presenti nella città di Aosta. Per effettuare questo servizio abbiamo utilizzato delle innovazione tecnologiche. L'idea base è quella di associare un QR code ad un monumento e un prodotto tipico.  ll turista, una volta arrivato presso un monumento, per visualizzarne le caratteristiche dovrà solo prendere lo smartphone e leggere il QR code e accederà alla pagina web da noi appositamente costruita. Una volta sul nostro sito il turista può accedere a una sintesi della storia del monumento collegato ad un prodotto tipico (DOP). Abbiamo scelto alcuni tra i più importanti prodotti della nostra tradizione.."

IGF JA  http://igfja.yolasite.com/

"noi della IGF JA siamo studenti del 3° anno della scuola IPIA (Istituto Professionale Industria e Artigianato) DON BOSCO di Chatillon (Aosta) iscritti all'indirizzo di falegnameria. In classe e nell'azienda siamo 18 ragazzi tra i 16 e 18 anni e abbiamo voluto partecipare al progetto Impresa in Azione per poter diventare protagonisti di un'impresa, inerente al nostro settore di studio. La nostra azienda fin dal principio ha voluto realizzare un prodotto da capo a fondo, facendo la scelta di costruirlo interamente con le proprie capacità, ad eccezione di “optional” presenti come pistoni idraulici o stazioni meteo. Ci siamo avvalsi di un aiuto esterno esclusivamente per quanto riguarda i consigli degli esperti, l'aspetto grafico dei volantini e per la realizzazione del materiale pubblicitario. Pertanto i nostri prodotti sono stati progettati, testati, creati e successivamente confezionati da noi, o come si direbbe nella nostra regione “chez nous”. La politica scelta nel nostro team è stata quella di non affidarci a nessuna compagnia esterna per la costruzione dei progetti, dandoci così un notevole vantaggio sui tempi di costruzione, e per di più ci ha evitato di doverci mettere di fronte a qualche compromesso con tecnici o mediazioni con l'estero. Come già preannunciato dal nome, IGF JA (Impresa Giovani Falegnami), nasce dall'idea che i giovani di oggi sono le menti che influenzeranno il futuro. Il tempo fin da sempre ha affascinato l'uomo, l'orologio SOLE E LUNA vuole essere un oggetto d'arte in cui materiali primordiali come legno e pietra si mescolano a tecnologia, per poter entrare in quello che è il luogo più caro a noi falegnami la casa. Salomone il tavolo a pistone, questo prodotto è stato pensato per  una seconda casa, per chi vuole avere un bel tavolino da soggiorno che si trasforma in un comodissimo tavolo da pranzo."

Parest JA http://www.elusionparfum.com/index.html

"siamo le ragazze del secondo anno del corso formativo "Bien-Etre, Bien Faire: servizi di acconciatura ed estetica". Abbiamo avuto la possibilità di partecipare al progetto "Impresa in azione" di Junior Achievement che consiste nel creare una nostra azienda, realizzare un prodotto e proporlo al mercato. Il nome della nostra azienda è Parest J.A., composto dalle lettere iniziali delle nostre future professioni (parrucchiere ed estetiste). Il prodotto da noi realizzato è un profumo coprente chiamato "Elusion", pensato per la donna che lavora e sente la necessità di "eludere" gli odori degli ambienti lavorativi nei quali passa la maggior parte delle sue giornate. L'idea è quella di differenziarsi dai nostri potenziali competitor, offrendo un prodotto unico ad un target specifico; la nostra fragranza si basa infatti su essenze totalmente naturali, principalmente a base di agrumi, noti per le loro proprietà coprenti. Un'altra peculiarità del nostro prodotto è una collana alla quale è applicata una boccetta da riempire con il profumo, esteticamente piacevole e allo stesso tempo funzionale."