Il Gruppo Giovani visita lo stabilimento dell′antica distilleria St. Roch.

22 marzo 2011
decorazione di sfondo Confindustria Valle d'Aosta

Il Gruppo Giovani di Confindustria Valle d'Aosta, presieduto da Oliviero Gobbi, ha visitato lo stabilimento della St. Roch S.r.l. di Quart.

L'incontro rappresenta uno degli appuntamenti itineranti del Gruppo Giovani alla scoperta delle industrie valdostane.

Ha condotto la visita, che si è svolta il 22 marzo 2011, Nicola Rosset, Presidente e Amministratore delegato della St. Roch, esponente di quarta generazione alla guida dell'azienda di famiglia, fondata da Angelo Levi e dal figlio Guglielmo, alla fine dell'800, nel millenario Borgo di Sant'Orso ad Aosta come Distilleria Levi. E' lì che nasce la Grappa Sant'Orso, che per molti anni rimarrà il prodotto storico dell'azienda.

Nel 1968 Natalina Levi, ultima figlia di Guglielmo, e il marito Cesare Rosset, danno vita alle Distillerie St. Roch.

Oggi la distilleria ha sede a Quart, alle porte di Aosta, dove modernità e tecnologia convivono con il rispetto della tradizione, consentendo la produzione dei liquori tipici valdostani. Oltre ai prodotti St. Roch, l'azienda firma i distillati Levi e ha recentemente acquisito il marchio Ottoz. Marchio che sin dal 1902, grazie a Laurent Ottoz, ha contraddistinto il primo génépy prodotto in Valle d'Aosta, per molti anni uno dei simboli dei prodotti tipici valdostani.

L'azienda St. Roch S.r.l. ha un fatturato di 7 milioni di euro e un organico di circa 20 dipendenti. L'export vale il 35%, ed è diretto verso Francia, Svizzera, Olanda e Gran Bretagna.

Molta soddisfazione da parte dei Giovani presenti che hanno ascoltato Nicola Rosset che, insieme ai suoi collaboratori, ha mostrato la lunga e articolata preparazione delle grappe e degli altri liquori. Oliviero Gobbi Presidente del Gruppo ha anche dato il benvenuto al nuovo iscritto Paolo Giorgio.