Due giornate dedicate alla Strategia di Specializzazione Intelligente (RIS3) - Assessorato Attività Produttive e Chambre Valdôtaine

11 aprile 2017
decorazione di sfondo Confindustria Valle d'Aosta
h

Due giornate dedicate alla Strategia di Specializzazione Intelligente (RIS3), dal titolo "Dalla Strategia di Specializzazione Intelligente (RIS3) all'Industria 4.0: misure e incentivi per la crescita delle imprese”.

Il 6 e il 7 aprile 2017, presso la Pépinière d'Entreprises Espace Aosta, l'Assessorato Attività Produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente, in collaborazione con lo Sportello SPIN2 della Chambre Valdôtaine des entreprises et des activités libérales, ha organizzato due giornate dedicate alla Strategia di Specializzazione Intelligente (RIS3), dal titolo "Dalla Strategia di Specializzazione Intelligente (RIS3) all'Industria 4.0: misure e incentivi per la crescita delle imprese”.

L'iniziativa si inserisce nelle attività di supporto all'implementazione, al monitoraggio e alla comunicazione della strategia di specializzazione intelligente, finanziate dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta nell'ambito del Programma Operativo FESR 2014/2020.

Nel corso della mattinata del 6 aprile 2017 sono state illustrate alcune leve regionali, nazionali e europee tra le quali:

• Bando per la realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo negli ambiti della RIS3, approvato con D.G.R.n. 340 del 24 marzo 2017 e costituente applicazione della L.R. 84/1993;
  • Innovation Management per le PMI e i servizi dello Sportello EEN;
  • Strumenti di finanziamento nazionali ed europei per la R&S;
  • Misure e incentivi nazionali per la crescita delle imprese.

Nel corso del pomeriggio del 6 aprile 2017 sono stati organizzati degli incontri bilaterali tra esperti ed aziende/enti di ricerca che hanno espresso interesse ad approfondire tematiche di ricerca sulle quali sviluppare proposte progettuali di R&S.

Nel corso della mattinata del 7 aprile 2017 sono stati, infine, illustrati i risultati, le tematiche di ricerca e le idee progettuali emersi nel corso degli incontri bilaterali.

In allegato si trasmettono le slide presentate nella mattinata del 6 aprile 2017.