5° edizione “Talenti per l’impresa” per laureati e dottori di ricerca piemontesi e valdostani – adesioni dal 20 febbraio al 23 marzo 2018

19 febbraio 2018
decorazione di sfondo Confindustria Valle d'Aosta

Il 20 febbraio 2018 inizia la quinta edizione di Talenti per l'Impresa, il Progetto di Fondazione CRT finalizzato a fornire un percorso di alta formazione sul tema dell'impresa innovativa ai laureati e ai dottori di ricerca degli atenei del Piemonte e della Valle d'Aosta nati a partire dal 1° gennaio 1985.

Talenti per l'Impresa mira a sviluppare la cultura imprenditoriale, ad accrescere le competenze e a favorire l'interazione tra persone provenienti da percorsi diversi. L'obiettivo finale è quello di preparare un terreno fertile per la nascita di nuove imprese in grado di dare valore al territorio.

Il progetto è indirizzato:

• sia a chi ha già un'idea imprenditoriale, in quanto si rivolge a chi ha idee innovative promettenti ma ancora «embrionali» e si pone in una fase precedente all'incubazione e all'accelerazione di impresa (non è rivolto a startup già fondate);
  • sia a chi non ha ancora un'idea da sviluppare, ma è dotato di attitudine all'imprenditorialità ed è disponibile, durante il percorso, a mettere le proprie competenze a disposizione di un team per dar vita a nuove imprese.

Il progetto mira alla contaminazione delle competenze; pertanto è aperto ai laureati e ai dottori di ricerca di tutte le discipline. Talenti per l'Impresa è inoltre, per tutti i partecipanti, un percorso di personal developement.
Talenti per l'Impresa è un progetto interamente ideato, finanziato e gestito dalla Fondazione CRT. Non sono previsti costi di iscrizione: la Fondazione CRT sostiene tutti i costi di organizzazione. Le attività del progetto si svolgono prevalentemente a Torino, di sabato o nei fine settimana.

Il percorso di formazione, che si svilupperà da maggio a novembre 2018, toccherà temi trasversali e avrà un focus sulla creatività e sulla capacità di risolvere i problemi in modo innovativo: le 150 ore si declineranno in lezioni di “azzeramento” su materie economico-aziendali, momenti di approfondimento sullo sviluppo di idee imprenditoriali innovative, studio di casi pratici e workshop, testimonianze di imprenditori; le attività saranno arricchite da alcune giornate di team building finalizzate anche a sviluppare le capacità di lavorare in gruppo.

A fine novembre saranno selezionate le migliori idee imprenditoriali proposte dai partecipanti, che potranno accedere alla “fase 2” del progetto: per ogni idea verrà creato un team multidisciplinare di 3-4 persone scelte tra gli studenti del corso; i membri dei team, massimo 50 partecipanti in tutto, potranno frequentare il successivo percorso di approfondimento.

La “fase 2”, in programma da dicembre 2018 ad aprile 2019, prevedrà 100 ore ulteriori di attività, al termine delle quali la Fondazione CRT offrirà ai migliori team la possibilità di confrontarsi con investitori nazionali e internazionali e svolgere attività formative presso incubatori e acceleratori europei (ad es. l'incubatore partner del progetto SETsquared) ed extraeuropei.

Il bando è aperto dal 20 febbraio 2018 al 23 marzo 2018.

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina ufficiale.