Il Gruppo Giovani Imprenditori della Valle d'Aosta

Nell'ambito di Confindustria Valle d'Aosta, nel 1983 viene costituito il Gruppo Giovani Imprenditori della Valle d'Aosta.

In considerazione dell'identità territoriale tra la Provincia di Aosta e la Regione Autonoma della Valle d'Aosta, il Gruppo è, a tutti gli effetti, l'unico ad assolvere le funzioni di Comitato Regionale del Gruppo Giovani Imprenditori della Valle d'Aosta e a rivestire le cariche in ambito interregionale e nazionale.

I Gruppi Giovani Imprenditori nascono nell'ambito del sistema associativo di Confindustria quale espressione di una imprenditoria consapevole della propria funzione sociale, ispirata ai valori del mercato, dell'impresa e dell'efficienza, e soprattutto pronta ai cambiamenti.

Alla base di questo impegno:

  • il bisogno di un confronto costruttivo delle idee nel rispetto della democrazia e della rappresentatività;
  • l'interesse comune a tutelare e promuovere le attività imprenditoriali in un contesto di regole chiare;
  • l'impegno a difendere, proteggere e sviluppare sia il mercato come luogo di confronto sia la legittimità delle imprese competitive per dare vita ad un valore associativo aggiunto;
  • la coscienza di costituire, proprio perché movimento di giovani imprenditori, un elemento essenziale di dibattito positivo e dialettico all'interno e all'esterno del sistema delle imprese, nel tentativo di incidere sulla realtà e sulle scelte di sviluppo del Paese.

Possono entrare a far parte del Gruppo coloro che, avendo un'età compresa tra i 18 ed i 40 anni, svolgono diretta attività imprenditoriale in aziende aderenti a Confindustria Valle d'Aosta.

Con gli stessi limiti di età possono far parte del Gruppo:

  • i figli degli imprenditori o soci di imprese associate, purché siano partecipi o a conoscenza dell'attività aziendale;
  • i dirigenti che occupano un comprovato ruolo di gestione in aziende iscritte all'Associazione ed il cui titolare o legale rappresentante abbia espresso per iscritto il proprio benestare. Il Gruppo Giovani Imprenditori, nel rispetto delle finalità indicate nello Statuto di Confindustria Valle d'Aosta, persegue i seguenti scopi:
  1. sviluppare la consapevolezza della funzione economica ed etico-sociale dell'impresa e dell'imprenditore;
  2. approfondire la conoscenza delle problematiche economiche, politiche, sociali, tecniche ed aziendali, per favorire la crescita professionale dei Giovani Imprenditori;
  3. accrescere la diffusione dei valori della libera iniziativa e della cultura d'impresa;
  4. stimolare lo spirito associativo e favorire la partecipazione alla vita dell'Associazione e dell'Organizzazione Nazionale dei Giovani Imprenditori.

Documenti