Federturismo

Da gennaio 2017 Confindustria Valle d'Aosta ha aderito a Federturismo, Federazione Nazionale dell'Industria dei Viaggi e del Turismo del sistema Confindustria, che rappresenta l'intera filiera produttiva dell'industria del turismo, costituita nel maggio 1993 per iniziativa di 18 soci costituenti e riconosciuta come Federazione di settore dalla Giunta di Confindustria il 25 maggio 1995, che ha anche un ufficio a Bruxelles per la rappresentanza europea dell'industria del turismo.

Con questo accordo Confindustria Valle d'Aosta intende rafforzare la sua rappresentanza nella filiera dell'industria turistica offrendo un contributo essenziale per accrescere l'interazione tra turismo e industria, favorendo maggiori occasioni di collaborazioni tra le aziende, a beneficio di imprese e consumatori.

Attualmente aderiscono alla Federazione 19 Associazioni di Categoria dell'industria turistica, tra i quali ANEF Associazione Nazionale Esercenti Funiviari, Associazione Italiana Confindustria Alberghi, ASTOI Confindustria Viaggi, Federcatering, Federterme, Federtrasporto, Touring Club Italiano, 9 selezionate imprese di particolare rilievo nazionale (Soci Impresa) e numerose Associazioni Territoriali di Confindustria.

Federturismo Confindustria gestisce e negozia il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti da aziende dell'industria turistica di cui è titolare che è stato rinnovato a novembre 2016.

Grazie ad un accordo con SIAE per il tramite di Federturismo Confindustria, le imprese associate potranno beneficiare di tariffe agevolate per la diffusione di "musica d'ambiente", in pubblici esercizi, negozi ed esercizi commerciali e attese telefoniche.