FONDIMPRESA – Tipologie del Piano formativo

12 settembre 2018

Protocollo 39/2018

Il Piano formativo consiste in un progetto che contiene le motivazioni, gli obiettivi e l'articolazione delle azioni formative che l'impresa intende svolgere per soddisfare i fabbisogni di adeguamento o sviluppo delle competenze e delle professionalità dei propri lavoratori, con esclusione dei dirigenti, in tutte le principali aree di attività aziendale. Il Piano formativo Aziendale viene presentato da singole aziende con una o più unità operanti in una sola regione. L'azienda che possiede invece più unità in regioni diverse deve presentare un Piano formativo Aziendale Multiregionale.

Più imprese aggregate possono partecipare ad un Piano formativo di carattere interaziendale operanti in una singola regione sulla base di interessi e fabbisogni formativi comuni. Se invece le aziende partecipanti operano in territori diversi devono presentare un Piano formativo interaziendale multiregionale.

Nel caso in cui la formazione prevista dall'azienda riguardi un singolo lavoratore allora Fondimpresa prevede l'attivazione del Voucher formativo. Si tratta di un Piano formativo individuale che si sostanzia in un contributo al costo per la formazione di un lavoratore.

Fondimpresa prevede anche la formazione dei lavoratori posti in cassa integrazione guadagni o con contratti di solidarietà. Per tali beneficiari l'azienda aderente può presentare un Piano con ammortizzatori, sia ordinario sia presentato a valere su Avvisi dedicati.

Attenzione alla condivisione del piano formativo in ambito multiregionale, in tal caso se si è in assenza di RSU/RSA l'accordo è condiviso in sede di Commissione Paritetica Nazionale.