FONDIMPRESA - RASSEGNA STAMPA - Rapporto Excelsior: personale difficile da trovare in un caso su quattro

28 marzo 2019

Protocollo 15/2019

Rapporto Excelsior. Personale difficile da trovare in un caso su quattro

Avvenire, 27 marzo 2019

«I dati Excelsior evidenziano come le imprese facciano molta fatica già oggi a trovare candidati con competenze digitali - dichiara il presidente di Fondimpresa Bruno Scuotto -. Oltretutto questo è il tema più caldo, le complessità nel reperire i candidati adatti derivano non solo da una insufficiente offerta quantitativa, ma anche da non adeguati livelli di preparazione, riconducibili a carenze formative. La trasformazione digitale introduce un nuovo paradigma produttivo e nuovi modelli organizzativi e formativi fondamentali per sostenere la domanda di competenze e di nuove professionalità, Fondimpresa e tutti gli operatori della formazione continua in Italia, devono sostenere le aziende in questa sfida complessa, perché per eliminare il disallineamento è necessario rimettere al centro le imprese, le imprese che creano ricchezza e valore per tutti. Questo può voler dire diverse cose, dal puntare a una formazione avanguardista su competenze digitali a investire sull'alternanza scuola lavoro che ha l'indubbio merito di far entrare in azienda i ragazzi di ogni età a prescindere dal corso di studi frequentato».