FONDIMPRESA - L’OPZIONE 80%

21 febbraio 2019

Protocollo 6/2019

Fondimpresa, Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua, nasce a seguito dell'accordo interconfederale del 18 gennaio 2002 tra Confindustria e CGIL, CISL e UIL.

Fondimpresa è un'associazione di diritto privato che non ha fini di lucro ed opera a favore di tutte le aziende che decidano di aderirvi, sulla base dello Statuto, del Regolamento e dell'Accordo interconfederale sottoscritto dai Soci del Fondo.

Il funzionamento di Fondimpresa è disciplinato dall'art. 118 della Legge 23 dicembre 2000, n. 388 e s.m.i..

Fondimpresa si rivolge a tutte le imprese del settore privato e alle aziende pubbliche o esercenti i pubblici servizi, con l'obiettivo di promuovere la formazione continua per il miglioramento della competitività delle imprese e dell'occupabilità dei lavoratori.

Per finanziare la formazione, il Fondo riceve dall'INPS il contributo integrativo pari allo 0,30% delle retribuzioni dei dipendenti delle imprese che, nella denuncia contributiva mensile, hanno effettuato l'adesione al Fondo. I versamenti delle aziende aderenti sono destinati al finanziamento di piani formativi aziendali, territoriali, settoriali, ivi compresi quelli in materia d'igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro, concordati tra le parti sociali in coerenza con la programmazione regionale e con gli indirizzi formulati dal Ministero del Lavoro. I destinatari delle attività formative finanziate sono i dipendenti delle imprese aderenti, con esclusione dei dirigenti.

La gestione del Fondo si basa su un criterio di redistribuzione alle aziende aderenti, dei contributi da loro versati, secondo la seguente ripartizione:

• il 70% del contributo integrativo dello 0,30% versato dalle aziende aderenti, trasferito dall'INPS a Fondimpresa, o l'80% su richiesta delle stesse aziende aderenti*, è destinato al Conto Formazione di ciascuna. Tale contributo è utilizzato per realizzare le attività formative nell'ambito di piani aziendali, anche individuali, territoriali o settoriali, condivisi con le rappresentanze sindacali;
  • il 26% del contributo integrativo dello 0,30% trasferito dall'INPS a Fondimpresa, per le aziende aderenti che ricevono il 70% sul loro Conto Formazione, e il 16% dei contributi pervenuti dalle imprese aderenti che ricevono l'80% sul loro Conto formazione, costituiscono cumulativamente il Conto di Sistema. Il CdA di Fondimpresa pianifica le attività da finanziare con le risorse confluite su tale Conto che è, anche, alimentato dagli interessi attivi percepiti dal Fondo e dalla parte di contributi annualmente affluiti sul Conto Formazione, che le singole aziende non hanno utilizzato nei due anni successivi a quello del versamento. Il Conto di Sistema finanzia:

-          attività formative nell'ambito di piani aziendali, territoriali o settoriali, tenendo conto anche di necessità redistributive secondo criteri solidaristici tra territori e nei confronti delle imprese di minori dimensioni;

-          attività propedeutiche di studio e di ricerca strumentali all'organizzazione dei piani formativi; interventi formativi diretti a figure professionali a carattere intersettoriale o progetti di particolare interesse; monitoraggio e controllo di gestione;

• il 4% delle risorse, trasferite dall'INPS al Fondo, è utilizzato per la copertura dei costi di funzionamento e di amministrazione.

*Dal 1° gennaio 2015 le imprese aderenti a Fondimpresa possono ricevere sul proprio Conto formazione l'80% dei versamenti dello 0,30% acquisiti dal Fondo tramite il portale Inps. Questa opzione, revocabile in ogni momento, va eseguita collegandosi all'area riservata agli associati, sul sito Fondimpresa. Per le aziende che non la attivano tutto rimane invariato.

Per informazioni su come attivare l'opzione 80% e per consultare la percentuale applicata al trasferimento dei versamenti, gli operatori di Fondimpresa Valle d'Aosta sono disponibili tramite sportello di assistenza presso la sede sociale in Aosta, Avenue du Conseil des Commis 24, telefonicamente allo 0165.610771 o attraverso l'indirizzo e-mail dedicato promozione.atvalledaosta@rete.fondimpresa.it