FONDIMPRESA - Le tipologie di finanziamento a disposizione delle aziende aderenti

25 febbraio 2019

Protocollo 7/2019

Fondimpresa offre a tutte le aziende aderenti finanziamenti per la formazione attraverso tre canali:

• il Conto Formazione
  • il Conto di Sistema
  • gli Avvisi con contributo aggiuntivo

IL CONTO FORMAZIONE

Lo strumento principale è il “Conto Formazione”, conto individuale di ciascuna azienda dove Fondimpresa accantona una quota pari al 70% del contributo obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei propri dipendenti versato al Fondo tramite l'INPS.

Le risorse finanziarie che affluiscono nel "Conto Formazione" sono a completa disposizione dell'azienda titolare, che può utilizzarle per fare formazione ai propri dipendenti nei tempi e con le modalità che ritiene più opportuni, sulla base di Piani formativi aziendali o interaziendali condivisi dalle rappresentanze delle parti sociali.

Queste risorse possono finanziare fino ai due terzi di ciascun Piano formativo, mentre il restante terzo resta a carico dell'impresa titolare e può essere coperto con la spesa sostenuta per i propri dipendenti in relazione alle ore di partecipazione alle attività di formazione.

Per verificare le risorse finanziarie disponibili sul Conto Formazione aziendale e presentare piani formativi condivisi occorre registrarsi all'Area riservata del sito di Fondimpresa.

Fondimpresa prevede che le risorse accantonate a partire dal 2009 vengano mantenute nel Conto Formazione per 2 anni. Trascorso questo termine, se l'azienda non ne avrà fatto uso confluiranno nel Conto di Sistema.

IL CONTO DI SISTEMA

Il Conto di Sistema è un conto collettivo ideato per sostenere, in particolare, la formazione nelle aziende di piccole dimensioni, favorendo l'aggregazione di imprese su piani formativi comuni, in ambito settoriale o territoriale. Confluisce nel Conto di Sistema il 26% dei contributi versati a Fondimpresa dalle imprese aderenti.

Queste risorse vengono utilizzate per finanziare piani formativi tramite pubblicazione di Avvisi, con massima trasparenza e pari opportunità di accesso.

Gli Avvisi infatti vengono pubblicati a cadenze periodiche, e finanziano attività generali o sono di carattere tematico. Generalmente si partecipa agli Avvisi presentando piani in forma aggregata, con un capofila.

IL CONTRIBUTO AGGIUNTIVO

Gli Avvisi con contributo aggiuntivo sono uno strumento pensato per dare alle piccole e medie imprese maggiori possibilità di utilizzare il proprio Conto Formazione.

Le risorse accantonate nel Conto Formazione, infatti, sono proporzionali al numero dei dipendenti. Per una impresa che ne ha pochi è, quindi, più difficile accumulare le somme necessarie a coprire i propri fabbisogni formativi.

Per questo Fondimpresa prevede la possibilità di presentare piani formativi integrando le risorse del Conto Formazione con quelle del Conto di Sistema.

L'azienda presenta il piano utilizzando le somme disponibili nel proprio Conto. Fondimpresa ci mette il resto (fino a un limite fissato): un contributo aggiuntivo che concorre a raggiungere l'obiettivo della formazione su misura.

La possibilità del contributo aggiuntivo è offerta da Avvisi di finanziamento a sportello dedicati ad un preciso target o a una particolare tematica.

Per informazioni contattare l'ufficio di Fondimpresa Valle d'Aosta allo 0165.610771, via e-mail all'indirizzo promozione.atvalledaosta@rete.fondimpresa.it oppure allo sportello informativo in Aosta, Avenue du Conseil des Commis 24, aperto dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30 e il venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00.