FONDIMPRESA - La fonte dei finanziamenti

18 luglio 2018

Protocollo 30/2018

Modernizzare costantemente i processi produttivi e rinnovare i prodotti è oggi indispensabile per reggere i continui cambiamenti. Questo rende indispensabile l'aggiornamento delle risorse umane in ogni tipo di impresa.

La stessa necessità si pone per dare nuove opportunità alle aziende in crisi e ai lavoratori a rischio espulsione dal mercato del lavoro.

In Italia gran parte di questa operazione, strategica per il futuro della nostra economia e per non aggravare le dinamiche sociali, si regge sui finanziamenti che arrivano dai Fondi interprofessionali per la formazione continua.

Con i Fondi interprofessionali finalmente viene finanziata una formazione che serve davvero al mondo del lavoro. Perché a decidere come spendere le risorse sono proprio imprese e lavoratori, grazie alla gestione bilaterale.

Con Fondimpresa le aziende iscritte fanno parte di un sistema all'avanguardia, che dà loro la gestione diretta della maggior parte delle risorse economiche versate per la formazione dei lavoratori.

Con i Fondi le imprese possono fare formazione per i loro lavoratori senza costi perché sono proprio loro, le imprese e i lavoratori a versare i soldi per la loro formazione.

Tutte le imprese private e, dal 2009, le pubbliche e le ex esercenti pubblici servizi versano l'1,61% del monte salari come contributo obbligatorio contro la disoccupazione involontaria. Con la legge 845 del 1978, parte di questo contributo, il cosiddetto 0,30%, viene destinato alla formazione dei lavoratori.

Con la legge 388/2000 tutte le aziende che versano lo 0,30% possono scegliere di destinarlo a un Fondo interprofessionale per la formazione continua. In caso di adesione, lo 0,30 va comunque all'Inps, che lo gira al Fondo indicato dall'azienda.

L'adesione è volontaria, gratuita e può essere attivata o disdetta in ogni momento.

Ogni Fondo, quindi, riceve ogni anno risorse proporzionali al numero dei lavoratori occupati nelle imprese che lo hanno scelto e le impiega per finanziare la formazione delle medesime imprese.

Da solo, Fondimpresa riceve annualmente, in base alla scelta delle imprese, il 47% delle risorse dei Fondi interprofessionali.

Si rimanda al sito di Fondimpresa per ulteriori approfondimenti.