FONDIMPRESA - La chiave per crescere

13 dicembre 2017

Protocollo 18/2017

La chiave per crescere.

Ben prima che il Governo varasse gli incentivi agli investimenti per Industria 4.0, Fondimpresa ha deciso di dedicare specifici finanziamenti per progetti formativi nelle aziende che investono in innovazione.
Ancora una volta l'iniziativa del Fondo precorre i tempi e sostiene concretamente la modernizzazione delle imprese, anche tramite la collaborazione con il mondo dell'università e della ricerca, alla quale questi finanziamenti sono vincolati.
Le 11 storie raccontate da Massimo Mascini in "La chiave per crescere", con prefazione a firma di Vincenzo Boccia, Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo, sono un campione degli oltre 113 piani formativi di questo tipo finanziati dal Fondo tramite il bando del 2015. Ne parlano imprenditori e lavoratori, formatori e docenti universitari inseriti nei piani formativi. Le commentano esperti o rappresentanti istituzionali, tra cui Andrea Bianchi, Emma Marcegaglia e Donato Iacovone.
Tutti, partendo da visioni diverse, convergono nel ritenere la formazione l'asset imprescindibile non solo per governare l'innovazione e aumentare la competitività delle aziende ma anche per accrescere l'occupabilità dei lavoratori, modernizzandone le competenze.

dicembre 2017