Protocollo 14/2019
Per registrarsi bisogna:
- aver aderito a Fondimpresa
- cliccare nella sezione "Area associati" del sito www.fondimpresa.it (in alto a destra);
- cliccare in alto sulla voce "Registrazione";
- scegliere la voce "Nuova Registrazione";
- compilare i dati richiesti (i campi con asterisco sono obbligatori);*
- accettare l'informativa sulla privacy (Reg. UE 679/2016);
- cliccare su "Invia".
* Se l'azienda ha più matricole INPS è sufficiente effettuare la registrazione per una soltanto di esse: al primo accesso, infatti, saranno visualizzate anche le altre matricole INPS aderenti associate al codice fiscale aziendale;
nel caso di azienda AGRICOLA che aderisca a Fondimpresa esclusivamente con denuncia contributiva DMAG, è sufficiente inserire il codice fiscale aziendale e spuntare la casella "azienda agricola".
- Durante la compilazione della richiesta di registrazione del Responsabile Aziendale occorre selezionare se il firmatario dell'autocertificazione coincide o no con il responsabile aziendale che si sta registrando.
- Al momento dell'invio della richiesta di registrazione, il sistema genererà un'autocertificazione resa ai sensi del DPR 445/2000 che il legale rappresentante dell'azienda dovrà firmare digitalmente: occorre scaricare tale autocertificazione.
- Una volta apposta la firma digitale, occorre ri-caricare a sistema il file firmato.
- il sistema, dopo aver effettuato le opportune verifiche (validità della firma, coerenza tra firmatario e dichiarante ecc.), invia le credenziali di accesso all'indirizzo PEC specificato e rilascia una ricevuta utile in caso di disguido nella ricezione della PEC (nel qual caso contattare l'helpdesk); alternativamente darà un messaggio di errore se si è verificata qualche anomalia.
L'utilizzo della firma digitale è previsto anche nei casi in cui è necessario richiedere nuovamente l'invio delle credenziali via e-mail (consultare le F.A.Q.).
Si comunica che il costo sostenuto relativo all'attivazione della firma digitale può essere rendicontato nel primo Piano formativo presentato dopo la registrazione, a condizione che la Posta Elettronica Certificata venga utilizzata per l'invio di tutti i documenti e le comunicazioni inerenti al Piano stesso (consulta la sezione Conto Formazione - Guida e i suoi allegati).
Le richieste inviate tramite posta ordinaria/corriere, o tramite e-mail (seppure con firma digitale) non saranno prese in considerazione.
Per ricevere assistenza in merito alla gestione delle problematiche di accesso all'area riservata inviare segnalazione cliccando al link https://assistenza.fondimpresa.it/assistenza/ specificando denominazione azienda, Codice Fiscale e matricola INPS aziendali, previa consultazione delle F.A.Q.