FONDIMPRESA – I canali di finanziamento

7 giugno 2018

Protocollo 15/2018

Fondimpresa offre a tutte le aziende aderenti tre opportunità di gestione delle risorse economiche dedicate alla formazione:

1. Il Conto Formazione
  2. Il Conto di Sistema
  3. Gli Avvisi con contributo aggiuntivo

Scegliendo di aderire a Fondimpresa, ogni azienda dispone direttamente del 70% dei contributi versati, tramite il Conto Formazione, e può partecipare agli Avvisi del Conto di Sistema, che stanziano risorse provenienti dal restante 26% degli stessi contributi.

Dal 1° gennaio 2015 le imprese possono scegliere di destinare al proprio Conto Formazione l'80% dei contributi versati. Questa opzione, revocabile in ogni momento, può essere eseguita tramite il sistema informatico FPF.

Le aziende possono usufruire di ogni canale di finanziamento, anche contemporaneamente, per più iniziative di formazione.

Fondimpresa riceve circa il 50% dei versamenti annui complessivi effettuati delle aziende iscritte ai Fondi interprofessionali per la formazione continua.

Dal 2007 ad oggi ha consentito la formazione di oltre 4.500.000 lavoratori e finanziato piani di formazione per un totale di 2,8 miliardi di euro di finanziamenti così suddivisi:

• 1,2 miliardi per competitività e innovazione
  • 67 milioni per sostenibilità ambientale
  • 621 milioni per salute e sicurezza sul lavoro
  • 160 milioni per riqualificare lavoratori in CIG

Per maggiori informazioni sui canali di finanziamento di Fondimpresa clicca qui.