FONDIMPRESA - F.A.Q. Chiarimenti sui provvedimenti emanati a seguito dell'emergenza Covid-19

5 maggio 2020

Protocollo 38/2020

Sulla base dei numerosi quesiti pervenuti, vengono pubblicate le seguenti F.A.Q. che chiariscono quanto indicato nei Provvedimenti emanati dal Fondo in coerenza con le misure restrittive sull'emergenza Coronavirus.

Modalità formative (vale per Conto Formazione Ordinario, Contributo Aggiuntivo e Conto di Sistema)

• Quali modalità formative sono sospese e quali possono essere erogate?
  • Quali modalità formative possono essere convertite in teleformazione?

Registri (vale per Conto Formazione Ordinario, Contributo Aggiuntivo e Conto di Sistema)

• Quali tipologie di registro devono essere utilizzate in caso di conversione in teleformazione?
  • E' necessario la vidimazione dei registri in caso di conversione in teleformazione?

Coinvolgimento dei lavoratori posti in cassa integrazione (vale per Contributo Aggiuntivo e Conto di Sistema

• E' possibile coinvolgere partecipanti posti in cassa integrazione e con quale modalità?

Tracciabilità della teleformazione (vale per Conto Formazione Ordinario, Contributo Aggiuntivo e Conto di Sistema).

• Quali piattaforme è possibile utilizzare per la teleformazione?
  • Cosa fare in caso di utilizzo di piattaforma che non consente il tracciamento?

Voucher formativo (vale per Conto Formazione Ordinario).

• -Le azioni con modalità voucher formativo nell'ambito del conto formazione, possono essere convertite in teleformazione? In quale modo devono essere attestate le attività considerando quanto previsto in caso di voucher formativo nella Guida Conto formazione e quanto indicato nelle determine di Fondimpresa per far fronte all'emergenza Coronavirus? I dati richiesti per le ispezioni da remoto devono essere forniti anche in caso di voucher formativi?
documento pdf (651 KB)