FONDIMPRESA - Chiarimenti sull'Avviso n. 3/2019 - Politiche Attive

Protocollo 3/2020

F.A.Q. – Avviso n. 3/2019

QUOTA DI COFINANZIAMENTO, SE DOVUTO

Si precisa che le aziende beneficiarie della formazione che optano al Regolamento (UE) n. 651/2014 sono tenute necessariamente a cofinanziare.

Con particolare riferimento alla linea d'intervento B dell'Avviso, qualora le aziende non riescono a cofinanziare con il costo dei partecipanti alla formazione (macrovoce B), hanno possibilità di apportare a titolo di cofinanziamento altri costi sostenuti per il Piano formativo (macrovoci A, C, D).

Tali costi, tuttavia, pur rientrando nella quota di co-finanziamento privato, rientrano nel calcolo del finanziamento per ora di corso che si determina dalla divisione tra il finanziamento totale ammissibile in base al rendiconto (voci A+C+D) e la somma delle ore di durata delle azioni formative valide (ore corso e non ore allievo).

A consuntivo, in fase di imputazione delle predette spese, tali costi vanno preliminarmente inseriti nelle rispettive voci di spesa (es. aule, attrezzature didattiche - macrovoce A) e poi successivamente imputati per la relativa quota di cofinanziamento.

INTERVENTO B: ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO E CONTRATTI DI APPRENDISTATO

Nell'Avviso si dichiara che “con la presentazione della domanda di finanziamento le aziende si impegnano ad assumere almeno il 70% dei partecipanti, con contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, quale condizione di finanziabilità del Piano” e che “l'erogazione del finanziamento concesso avverrà a saldo, entro 60 giorni dall'approvazione della rendicontazione finale da parte di Fondimpresa, solo ad avvenuto raggiungimento dell'obiettivo previsto dall'Avviso per questo ambito di intervento”.

Si precisa che possono contribuire al raggiungimento dell'obiettivo anche le assunzioni con contratto di apprendistato a tempo indeterminato.

Per ulteriori informazioni sull'Avviso si rimanda alla pagina dedicata sul sito Fondimpresa.