FONDIMPRESA - Chiarimenti avviso 4/2016

27 febbraio 2017

N. Protocollo 3/2017

F.A.Q. -  Avviso  n. 4/2016 

(17.01.2017) 1. Incompatibilità con altri Avvisi con Contributo aggiuntivo al Conto Formazione

In considerazione dell'obiettivo specifico di promozione dell'inserimento lavorativo dei partecipanti perseguito dall'Avviso n. 4/2016 non vi è incompatibilità con la partecipazione ad altri Avvisi con contributo aggiuntivo al Conto Formazione pubblicati prima e dopo l'Avviso in oggetto. 

 2. Ammissibilità lavoratori con contratto di apprendistato 

 (23.01.2017)  L'Avviso 4/2016 finanzia la formazione di lavoratori di neoassunti e/o di disoccupati/inoccupati per cui sia prevista l'assunzione al termine del Piano finanziato. In tale contesto, sono ritenuti ammissibili: 1)     nella tipologia a) dell'art. 4 dell'Avviso (lavoratori assunti con contratto a tempo indeterminato da non più di 6 mesi alla data di presentazione del Piano a Fondimpresa) gli apprendisti che siano stati “stabilizzati” (con la prosecuzione del rapporto come normale rapporto a tempo indeterminato) da non più di sei mesi dalla conclusione del loro rapporto di apprendistato; 2)     nella tipologia b) dell'art. 4 dell'Avviso (disoccupati o inoccupati che l'azienda aderente intende assumere con contratto a tempo indeterminato a conclusione del Piano) soggetti disoccupati o inoccupati che saranno poi assunti con contratto di apprendistato a conclusione del Piano. Nell'ambito dell'Avviso dovrà essere svolta una tipologia di formazione diversa dalla formazione obbligatoria che il soggetto svolgerà  nel successivo contratto di apprendistato. L'Avviso 4/2016 prevede infatti l'esclusione di attività formative organizzate per conformare le imprese alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione.

(24.02.2017)

3. Ammissibilità a partecipare alle attività formative nell'ambito dell'Avviso 4/2016  dei

 lavoratori assunti con contratto a tempo indeterminato da non più di 6 mesi a seguito di precedente collaborazione con l'azienda attraverso contratti a TEMPO DETERMINATO, di SOMMINISTRAZIONE e  STAGE (con e senza stacco temporale tra un contratto e l'altro).

Tali lavoratori sono ammissibili purché il contratto a tempo indeterminato sia stato sottoscritto da non più di 6 mesi alla data di presentazione del piano esclusivamente nell'ambito dei destinatari di cui al punto a) dell'art. 4. 

(24.02.2017)

4.Nell'ambito di un  gruppo di società partecipate al 100%, un dipendente della società A è stato assunto da non più di 6 mesi dalla società B. Ammissibilità del dipendente come NEOASSUNTO  punto a) art. 4 dell'Avviso 4/2016 

Il lavoratore in tale condizione è ammissibile nell'ambito dei destinatari di cui al punto a) dell'art. 4. purché tra i due contratti ci sia soluzione di continuità.

(24.02.2017)

5.Ammissibilità dei lavoratori assunti da non più di 6 mesi a tempo indeterminato da Agenzie per il lavoro che somministrano gli stessi in aziende clienti.

I lavoratori interinali non sono ammissibili in quanto la formazione e il sostegno al reddito degli stessi sono previsti nell'ambito delle iniziative  del Fondo Forma.Temp.

Referente:

Renato Guillet

Operatore Territoriale Fondimpresa VdA

fondimpresavda@confindustria.aosta.it
+39 0165 237418