FONDIMPRESA - Bando Fondimpresa per l'innovazione 4.0

28 febbraio 2018

Protocollo 3/2018

Il Presidente di Fondimpresa Bruno Scuotto a Il Sole 24 Ore.

Articolo sulle opportunità di finanziamento mirato per la formazione legata a progetti di innovazione in riferimento all'Avviso 5/2017 - "Formazione a sostegno dell'innovazione tecnologica di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti".

«Sono ormai sei anni che Fondimpresa, il Fondo per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil, dedica finanziamenti ad hoc per spingere, lato risorse umane e competenze, l'innovazione tecnologica dentro le “fabbriche”: complessivamente, sono stati investiti 48 milioni di euro, che hanno coinvolto, finora, 620 aziende, per il 99% pmi, con oltre 8mila lavoratori.»

«L'ultimo avviso, in ordine di tempo, è stato appena pubblicato: ci sarà tempo fino al 16 giugno per presentare progetti di innovazione. La dote dell'avviso è pari a 10 milioni; il finanziamento (per singolo piano formativo) oscilla da un minimo di 50mila, a un massimo di 250mila euro. I 10 milioni sono stati ripartiti in quattro ambiti geografici: Nord, Centro, Sud e più macroaree (che intercettano aziende multilocalizzate); e il piano formativo può essere realizzato, anche in più regioni o macroaree, a livello aziendale o interaziendale.»

Si rimanda all'articolo presente al seguente link: www.scuola24.ilsole24ore.com