FONDIMPRESA - Avvisi Fondimpresa aperti

30 aprile 2019

Protocollo 21/2019

Si comunica che gli Avvisi aperti a valere sul Conto di Sistema di Fondimpresa sono l'Avviso 3/2018 - competittività e l'Avviso 4/2018 - Innovazione di cui si riportano di seguito le scadenze per l'invio della domanda di finanziamento e le principali caratteristiche.

• Avviso 3/2018 - Competitività
Si tratta di un Avviso per ambiti (Territoriale e Settoriale) indirizzato alle imprese aderenti o agli Enti iscritti, con il quale sono stati stanziati 72 milioni di euro suddivisi su due scadenze, per il finanziamento di piani sui temi per la compettitività delle imprese aderenti: qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti, innovazione dell'organizzazione, digitalizzazione dei processi aziendali, commercio elettronico, contratti di rete, internazionalizzazione.
Le domande dovranno pervenire:

a decorrere dalle ore 9.00 alle ore 13.00 del 28 maggio 2019

Ambito I - TERRITORIALE
a decorrere dalle ore 9.00 alle ore 13.00 del 25 giugno 2019  Ambito II - SETTORIALE
  • Avviso 4/2018 - Innovazione
Si tratta di un Avviso indirizzato alle imprese aderenti o agli Enti iscritti con il quale sono stati stanziati 10 milioni di euro per il finanziamento di piani per la formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo.

Il Piano deve in ogni caso prevedere, a pena di esclusione, la partecipazione di uno dei seguenti soggetti:

1. Università pubbliche e private riconosciute;
  2. Enti di ricerca soggetti alla vigilanza del MIUR, laboratori pubblici e privati inclusi nell'apposito albo del MIUR;
  3. altri Organismi di ricerca in possesso dei requisiti indicati nell'Avviso n. 4/2018.
Le domande di finanziamento dovranno pervenire a partire dalle ore 9.00 del 13 dicembre 2018 fino alle ore 13.00 del 22 maggio 2019.

Per approfondimenti si rimanda ai testi integrali dell'Avviso 3/2018 e dell'Avviso 4/2018.